Chi sono

Sono una giornalista culturale, mi occupo di comunicazione e ho lavorato a lungo nell’editoria, scrivo sull’inserto del sabato del quotidiano Il Foglio, il mio ultimo libro è un reportage intorno a un mito letterario, è intitolato La leggenda di Elena Ferrante ed è uscito da Garzanti nella primavera del 2021.

Riavvolgo il nastro dal principio solo per chi vuole andare avanti e sapere di più.
Sono nata a Castelnuovo di Garfagnana a metà degli anni Cinquanta, sono cresciuta in una famiglia viaggiante (mio padre si spostava spesso per lavoro) e non siamo mai rimasti nella stessa città per più di due anni consecutivi. Significativo, e indelebile, un passaggio nell’Africa post coloniale degli anni Sessanta.

A Roma ho fatto l’ultimo anno di liceo classico al Virgilio, vivo qui da allora. Erano gli anni Settanta e volevo essere indipendente, ho studiato filosofia e sociologia a La Sapienza, ma a 21 anni ero già nella redazione di Noi donne e, poco dopo, nel gruppo che realizzò per Rai2 il primo programma televisivo dedicato alle grandi trasformazioni del mondo femminile: era Si dice donna e un mio reportage si può vedere qui.

Quello era il tempo della passione politica e delle battaglie femministe. Nel 1981, a 26 anni, sono diventata direttrice di Noi donne, il giornale dell’Unione donne italiane, che nel frattempo si era trasformato in un magazine mensile e voleva somigliare a Ms., la rivista americana della National organization for women.

Ai tempi di Noi donne
1977

Lo striscione di Noi donne a una manifestazione: da sinistra, Paola Peretti, io, Marisa Ombra, Vania Chiurlotto, Michela Violo, Francisca Colli, Renata Mambelli, Paola Battaglini
Foto di Piero Ravagli

1978

Pausa pranzo: si riconoscono Josef Koudelka, Tano D’Amico, Antonia *****, Nazario Dal Poz
Foto di Fausto Giaccone

1981

Appena nominata direttrice
Foto di Piero Ravagli

Dal 1987 ho lavorato all’Unità, allora quotidiano del Pci, dove ho fatto l’inviata, e nel 1996 sono passata al settimanale Diario come responsabile delle pagine  culturali. Negli corso degli anni ho collaborato con Liberal settimanale, con Il Mattino di Napoli, Panorama Mese e Donnapiù.
Ai tempi de L'Unità
1989

In tribuna stampa al Congresso del Pci con Eugenio Manca, Pietro Spadaro, Giorgio Frasca Polara

1989

Sempre al congresso del Pci con Eugenio Manca
Archivio fotografico de L’Unità

1991
Moderatrice di un dibattito con Tina Anselmi e Livia Turco alla Festa nazionale
Ho scritto molti articoli su argomenti di psicoanalisi e per questo ho ricevuto, nel 1997, il Premio Cesare Musatti. Ho pubblicato saggi e racconti in raccolte collettanee, curato edizioni di libri ormai quasi introvabili e sono affezionata al mio unico romanzo, uscito da Baldini e Castoldi nel 1998: è intitolato L’ultima notte e racconta una storia risalita dal nostro passato coloniale.
Mentre scrivevo L'ultima notte
1995

Etiopia, Tis Issat, le cascate sul Nilo Azzurro nella stagione secca.

1995

Lalibela, in visita alla città santa per il Timkat con la guida, Johannes, e suo figlio

1997

Università di Addis Abeba, sulla scalinata dell'Istituto di studi etiopici, alle mie spalle il direttore, il professor Richard Pankhurst

Dal 2000 mi occupo di comunicazione, prima come consulente del ministro dei Beni culturali e poi nell’editoria, all’ufficio stampa Rizzoli, di cui sono stata responsabile dal 2005 al 2013.

Ai tempi della Rizzoli
2003

Con Cristiana Zegretti
Foto di Marcellino Radogna

2011

Alla festa di Granta Italia con, da sinistra, Silvia Avallone, Rosanna Paradiso, Francesca Cinelli, io, Luisa Colicchio, Federica Fulginiti, Olga Rossi Barattini

2012

Con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della pubblicazione di una sua biografia, scritta da Paolo Franchi
Servizi fotografici del Quirinale

Non potrei più fare a meno del mare, viaggiare è il mio modo di andare incontro alle cose, anche quando resto seduta a leggere. Ho il vizio di scrivere.

Oggi
2021

Il mare di Sperlonga d'inverno

2021

Foto di Roberto Monaldo