Libri

immagine per Edizione cinese
Edizione cinese
immagine per Edizione araba
Edizione araba

la leggenda di elena ferrante

Pubblicato da Garzanti, il mio libro è un reportage di viaggio dentro la Napoli fosca e vitalissima riflessa nei romanzi di Elena Ferrante: dal mitico rione dove sono cresciute Lenù e Lila, le bambine geniali, alla periferia industriale dove le fabbriche sono state inghiottite dal nulla e ora ci sono soltanto rovine, seguendo la ballata di quella generazione di ragazze, nate nel dopoguerra, che abbandonarono il guscio della femminilità tradizionale per andarsene libere nel mondo. Ma La leggenda di Elena Ferrante è anche la biografia di una chimera, un’esplorazione delle storie, dove realtà e immaginazione si confondono, nate in trent’anni intorno alla sconosciuta scrittrice che oggi è l’italiana più letta nel mondo. Elena Ferrante, infatti, non è il falso nome di una persona fisica, è una persona letteraria, un personaggio da romanzo uscito dalle pagine ed entrato nella realtà.

in vendita su:

audio clip

La leggenda di Elena Ferrante
La leggenda di Elena Ferrante
1. Il Viaggio
Loading
/
La leggenda di Elena Ferrante
La leggenda di Elena Ferrante
2. La leggenda
Loading
/
La leggenda di Elena Ferrante
La leggenda di Elena Ferrante
3. Altre storie
Loading
/

a proposito della leggenda

Quanto è vasto il mondo dietro un romanzo? Quali storie, luoghi, aneddoti possono nascondersi nell’officina creativa che conduce alla sua nascita? La leggenda di Elena Ferrante di Annamaria Guadagni è un avvincente viaggio dentro Napoli e la Storia recente, specialmente quella delle donne italiane, ed è un regalo straordinario per chiunque, come me, abbia amato L’amica geniale.

Silvia Avallone

Facebook

La folla di fantasmi e scenari evocati, ricostruiti, riconosciuti. Sono o non sono loro? «Tornare a separare gli elementi, distinguere la fantasia dai ricordi, naturalmente è impossibile: dal pane non si torna alla farina», scrive Annamaria Guadagni. Ma c’è un lievito nell’amicizia tra Lenù e Lila e quel lievito è Napoli. Chi ha amato la Ferrante non può non leggere questo diario di viaggio appassionato.

Cinzia Leone

Facebook

Poi c’è il libro bellissimo di Annamaria Guadagni che entra nel cuore del testo della Ferrante senza cercare di tracciare la sua storia.

Maria Pia Ammirati

al FeST 2021– Il Festival delle Serie Tv

La ricerca incalzante, “poliziesca”, colta e profondamente intuitiva, dell’elusiva autrice di alcuni bei romanzi, e di un capolavoro letterario come L’amica geniale (…) Molto più vasta della pura verifica dell’attribuzione ad un autore. Molto più tentacolare ed intrigante.  

Gianna Delle Rive

Facebook

Un pedinamento creativo dei luoghi e delle persone reali che hanno ispirato L’Amica geniale.

Enrica Ferrara

Facebook

Ho letto La leggenda di Elena Ferrante e mi è piaciuto tantissimo; anche se non mi ha tolto i dubbi che avevo, mi ha fatto scorgere dei parallelismi a cui non avevo pensato (quello con la Alcott, per esempio, di cui avevo letto i romanzi).

Olimpia @olimpia07522322

Twitter

La leggenda di Elena Ferrante di Annamaria Guadagni. Ero molto scettica, ho sempre paura quando leggo questi scritti. Invece, quando la prospettiva adottata è quella letteraria e non quella polemica, il risultato si vede. Consigliatissimo!

Francesca @inunmaredilibri

Twitter

Annamaria Guadagni ha intarsiato la composita cornice storica e sociale in cui si inscrive il complesso quadro dipinto da Ferrante sulla base di ricerche accurate nelle città, nei luoghi, nei contesti fisici e culturali (…) Nell’incidere questa cornice Guadagni entra nella storia, la vive, resta sedotta dalla forza espressiva di Elena Ferrante, dalla realtà dei suoi personaggi.

Sergio Mascagna

Facebook

Un viaggio alla ricerca di ciò che si cela dietro la leggenda (…) Molto bella la parte dedicata al parallelo con Piccole donne che è un po’ il motore che spinge le protagoniste dell’Amica geniale a interessarsi alla scrittura e a come possa cambiare il mondo.

Marianna Illiano

Youtube

L'ultima notte

Sola, in una casa che abiterà ancora soltanto per una notte, una donna riordina carte e ripercorre, attraverso vecchie lettere, diari, cartoline, la storia di un’ amicizia. E così, evocata come un fantasma nell’appartamento semivuoto, Laura le entra in casa. Eccola bambina e poi adolescente, in viaggio con suo padre, un uomo tormentato che forse nasconde un segreto inquietante. Giovane ufficiale fascista durante l’occupazione italiana dell’Etiopia, il professor Illuminati si era macchiato di un crimine di guerra? E perché molti anni dopo era voluto tornare laggiù, a insegnare in una scuola italiana? Inseguendo l’ombra di suo padre per le strade di Addis Abeba, Laura aveva tentato di darsi qualche risposta, avventurandosi nella affannosa ricerca di cui la sua amica ricostruisce dettagli e colpi di scena nell’arco di quella lunga notte insonne. Pubblicato da Baldini&Castoldi nel 1998.

in vendita su:

Altri scritti

Saggi, racconti, interventi, ritratti, interviste in altre pubblicazioni